Il Modello 38 non riguarda polveri e munizioni
Il Modello 38 (Modulo Rilevazione Armi), per sua stessa denominazione, dovrebbe riguardare esclusivamente le armi da fuoco e solo per la compravendita tra armerie e privato. Alcune armerie da me consultate, però, compilano il Modello 38 anche per Polveri e Munizioni. Chiedo, alla luce di ciò, il Modello 38 riguarda esclusivamente le Armi o anche Polveri e munizioni?
Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli
Il modello 38 va compilato dall’armiere solo in occasione della compravendita delle armi comuni da sparo (armi da fuoco ed armi da sparo), non riguarda le MCO né le armi bianche né i materiali esplodenti (per tutti questi, l’armiere compila solo la dichiarazione di vendita, non anche il modello 38). Si veda sul punto la Circ. Min. Interno nr. 557/B del 14.07.2004.3609-10100(11) del 14.07.2004. Magari qualche armeria, per mera comodità, utilizza lo stesso modulo anche per gli esplodenti.
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news