Italiano residente in Portogallo che vuole acquistare personalmente un’arma in Italia
Sono un cittadino italiano residente in Portogallo da circa 32 anni; siccome dovrei venire in Italia a far visita ai parenti, vorrei approfittarne per comprare un fucile da caccia. Che documentazione mi serve per poter acquistare il fucile in Italia e portarlo con me in Portogallo? Specifico che ho un porto d’armi uso caccia rilasciatomi qui ad Oporto dove risiedo.
Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli
Poiché residente in un altro stato UE, diverso dall'Italia, deve acquisire presso il suo stato di residenza l'accordo preventivo (l'accordo preventivo è l'autorizzazione che le concede il suo Stato per acquistare un'arma in un altro stato UE), quindi, prima di venire in Italia, deve già conoscere l'arma che vorrà acquistare e l'armeria o fornitore o produttore presso cui la acquisterà) ove specifica che la movimentazione avverrà a sua cura e con suo mezzo tipo..... targa.... che seguirà il percorso......, poi ne deve mandare una copia a colui che le venderà l'arma in Italia, il quale, a sua volta, dovrà chiedere alla sua Questura l'autorizzazione al trasferimento, il tutto come previsto dalla Dir. CEE 477/1991, art. 11.
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news