Ad oggi è obbligatoria la Licenza di P.S. in art 57 TULPS per aprire un campo di tiro riservato ai soli soci ASD e ubicato in agro? Chiedo questo, perché pare non sia ancora stato emanato il relativo regolamento.

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli

Confermiamo che, per l’apertura e la gestione di campi di tiro o poligoni privati, è necessario conseguire la licenza di P.S. dall’Autorità locale di Pubblica Sicurezza ai sensi dell’art. 57 TULPS, commi 3 e 4. Ciò è stato anche chiarito dalla Circ. Min. Interno nr. 557/PAS/U/012164/10900(27)9 del 24.06.2011, che alle pagine 5-6, con riferimento al D.Lgs. n. 204/2010, specifica: “Altra importante innovazione introdotta dal decreto legislativo riguarda le modifiche all’art. 57 del T.U.L.P.S., concernenti la necessità della licenza dell’Autorità di pubblica sicurezza anche per l’apertura e la gestione di campi di tiro o poligoni privati. Tuttavia, tale nuova disposizione non entrerà in vigore il 1° luglio 2011, richiedendosi, per la sua attuazione e per la relativa disciplina transitoria, specifiche disposizioni nel Regolamento al T.U.L.P.S. Ne deriva che, finchè tale disposizione non sarà compiutamente disciplinata nel Regolamento, potranno, comunque, continuare a rilasciarsi e/o rinnovarsi le autorizzazioni, da parte delle competenti Autorità locali di P.S., sino ad oggi individuate per consentire l’espletamento delle cennate attività”. Sono autorità locali di P.S. le seguenti (artt. 6 e 12 R.D. n. 690/1907, art. 1 TULPS, L. n. 121/1981): il Questore nel capoluogo di provincia; nei comuni che non sono anche capoluogo di provincia, è il Commissariato di P.S. in persona del suo dirigente; infine, nei comuni che non sono anche capoluogo di provincia e dove non c’è il Commissariato di P.S., è il Sindaco.

Avv. Adele Morelli

 

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news