Certificato medico per la detenzione di armi
Tra poco mi scade il PdA sportivo, ma non ho più interesse a rinnovarlo, mentre vorrei continuare a detenere l’arma. Che tipo di certificato medico devo portare in Questura?
Risposta a cura dell'Avv. Morelli
La normativa di riferimento è l’art. 12, comma 2, del D.lgs. n. 104/2018, secondo cui: “Fino all'adozione del decreto regolamentare […], l'adempimento […] è assolto presentando un certificato rilasciato dal settore medico legale delle Aziende sanitarie locali, o da un medico militare, della Polizia di Stato o del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, dal quale risulti che il richiedente non è affetto da malattie mentali oppure da vizi che ne diminuiscono, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere.” L’interessato, quindi, dopo aver conseguito il certificato anamnestico presso il suo medico di base, potrà recarsi a sua scelta presso il settore medico legale delle Aziende sanitarie locali oppure presso un medico militare, della Polizia di Stato o del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, purché in servizio (e non in quiescenza, come chiarito dalla Circ. Min. Interno nr. 557/PAS/U/012678/10900(27)9) del 12.09.2018, pagg. 8-9).
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news