Comodato d'uso di durata inferiore alle 72 ore

Per il comodato di un’arma della durata inferiore alle 72 ore è previsto l’obbligo di denunciare all’ufficio di P.S. la cessione e l’acquisizione temporanee dell’arma?

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli

Premesso che, ai sensi dell’art. 22 L. n. 110/1975, il comodato tra privati può avere ad oggetto solo armi sportive o da caccia, specifichiamo che, in assenza di specifiche prescrizioni normative, gli uffici di P.S. nella prassi sono propensi a pretendere la denuncia del comodato solo se questo superi le 72 ore, ritenendo appunto il tempo delle 72 ore quale condizione minima perché l’acquisizione si concretizzi in maniera consolidata in capo al nuovo detentore dell’arma, necessitante così di essere portata a conoscenza dell’ufficio di P.S., mentre, per la durata inferiore alle 72 ore, gli stessi uffici nella prassi sembrano non richiedere la denuncia del comodato. Con l’occasione, ricordiamo che il comodato deve sempre avere forma scritta, redatta in doppio originale, in possesso sia del comodante sia del comodatario.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news