La "voltura" del Porto d'armi non è possibile

Sono italiano con nazionalità italiana, però residente in Portogallo da circa 33 anni. Faccio presente di avere porto armi per uso caccia. Se ritornassi per sempre in Italia il Porto d’Armi portoghese può essere sostituito con uno italiano, così come successo per la mia patente di guida?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Nel caso dei titoli di pubblica sicurezza, come è una licenza di porto d'armi uso caccia, non è possibile fare una sorta di voltura dal titolo portoghese (o di qualsiasi paese UE) a quello italiano, ma va fatta la specifica richiesta di rilascio licenza alla Questura della provincia ove andrà a risiedere o avrà il suo domicilio (ai sensi della normativa italiana), la quale Questura avvierà l'istruttoria e all'esito valuterà se vi siano le condizioni per rilasciarle il PdA.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news