Caricatori intercambiabili per AR15 ed obbligo di denuncia
Detengo delle carabine AR15 sportive in cal.223, di cui ho denunciato i relativi caricatori da 20 colpi, come previsto per legge per le armi lunghe. Voglio acquistare un AR15 classificato pistola comune in cal. 300 Blackout con caricatori da 20 colpi, di cui sappiamo non vi è l'obbligo di denuncia per le armi corte. Ho un dubbio: poiché entrambe le piattaforme utilizzano lo stesso tipo di caricatore, ad un eventuale controllo potrebbero contestarmi l'omessa denuncia di quelli per l’arma corta, perché i caricatori sono intercambiabili e quindi non c'è garanzia che non possa usarli anche per le armi lunghe?
Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli
La sua riflessione è molto saggia e pertinente e le confermo che, in una fattispecie tipo questa che appare essere un po’ borderline, è assolutamente prudente effettuare la denuncia di detenzione anche dei caricatori da 20 colpi abbinati in fase di acquisto all’arma corta (nonostante la normativa preveda l’obbligo di denuncia per i caricatori per arma corta con capacità superiore a 20 colpi), proprio perché potenzialmente potrebbero essere usati anche sull’arma lunga da lei detenuta in quanto anche con questa compatibili.
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news