Custodia delle munizioni per arma corta nei locali
Sto predisponendo una pratica antincendio per un negozio al dettaglio che tratta prodotti di V categoria gruppo C posizionati in un ambito compartimentato e non accessibile al pubblico (cartucce per armi lunghe e corte). Sembrerebbe che la normativa non specifichi chiaramente se i proiettili per arma corta debbano essere venduti in locale separato in cui il pubblico non ha accesso. Detto che tali munizioni per arma corta sono detenute in apposita cassaforte chiedo un parere: questa cassaforte deve anche essere collocata in un ambito in cui l'accesso del pubblico non è consentito?
Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli
Poiché il Reg. TULPS non specifica nel dettaglio dove debba essere collocato l'armadio metallico chiuso a chiave ove devono essere custodite le munizioni per arma corta, nella prassi si è soliti concordare la collocazione di tale armadio con l'ufficio di P.S. competente ovvero la Commissione Tecnica Territoriale che viene a fare il sopralluogo preventivo, prima del rilascio della licenza. In genere gli uffici suggeriscono di collocare tale armadio dietro al bancone, in punto non accessibile al pubblico, oppure in un locale deposito.
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news