Col TAV posso usare al poligono l’arma corta?
Posso sparare al poligono con la pistola, anche se ho un TAV e c’è scritto Porto di Fucile uso Tiravolistico? E se sì, deve essere per forza un’arma classificata sportiva o può essere anche un’arma comune?
Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli
Sì, è possibile usare l’arma corta (non necessariamente classificata come sportiva, può anche trattarsi di arma comune) col PDA TAV al poligono, poiché esso è un valido titolo di trasporto per qualsiasi tipologia di arma comune, come ben chiarito dalla Circ. Min. Interno nr. 559-C-3159.10100(1) del 14.02.1998 sul “Trasporto di armi comuni da sparo”, che specifica “b) I titolari di licenza di porto d’armi lunghe da fuoco con canna ad anima liscia di cui alla legge n. 323/1969 (tiro a volo) possono: […] trasportare e acquistare tutte le armi comuni da sparo.”. L’esercizio al poligono di attività ludico/sportiva di tiro (di svariata tipologia) con qualsiasi tipologia di arma comune da sparo, a prescindere dalla tipologia di PDA con cui l’arma è stata trasportata dal luogo di detenzione al poligono medesimo (TAV, arma corta per difesa personale, caccia, GPG) e a prescindere dalla qualifica dell’arma (sportiva o comune o caccia…), è inopinatamente consentita, sia nei TSN, la cui normativa specifica lo consente, sia nei poligoni o campi di tiro privati (di varia tipologia) autorizzati, poiché questo è il senso sia dell’art. 57 TULPS (l’autorizzazione dell’Autorità locale di P.S. per l’apertura e gestione di campi di tiro o poligoni privati consente proprio questo) sia del suo speculare art. 703 cp sia dell’art. 20bis, comma 3, lett. a) della L. n. 110/1975 (in materia di custodia di armi) che usa chiaramente le espressioni “luoghi predisposti per il tiro” e “esercizio consentito di attività sportiva”. Va ovviamente tenuto presente che il tiratore deve conoscere il regolamento del poligono che frequenta, poiché in esso sono indicate le discipline ludico/sportive con armi praticabili appunto in quel poligono.
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news