Vendita in UE di bossoli innescati, non innescati e inneschi
Dovrei fare una vendita a una ditta in Francia di bossoli innescati, bossoli non innescati e inneschi. Sono necessarie delle autorizzazioni specifiche per la movimentazione?
Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli
No, per tale tipo di operazione (uscita dall’Italia e trasferimento verso un Paese UE) non è necessaria alcuna autorizzazione, purché si tratti di prodotti con marcatura CE. Ciò è ben chiarito dalla Circ. Min. Interno nr. 557/PAS/U/021562/10175(1) del 19.12.2013, la quale a pag. 6, punto 9, espressamente definisce “parti di munizioni […] inerti” i “bossoli disinnescati, tubi in plastica, fondelli in metallo, borre, pallini e pallettoni” e chiarisce che “[…] è evidente che le parti assolutamente inerti delle munizioni non siano assoggettabili ad alcuna autorizzazione di polizia”.
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news