L'esame di capacità tecnica per la riparazione di armi comuni
Essendo intenzionato ad acquisire la licenza di riparazione di armi comuni, ho chiesto informazioni alla mia Questura, ma mi è stato risposto che l’esame di capacità tecnica per la sola riparazione di armi comuni non esiste, ma esso è da considerarsi abbinato alla vendita e quindi devo chiedere di sostenere l’esame per “vendita e riparazione di armi comuni”. È corretto?
Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli
La licenza di riparazione di armi comuni esiste come licenza specifica, così come esiste l’esame specifico di capacità tecnica, in virtù di quanto espressamente previsto dai commi 2 e 3 dell’art. 8 L. n. 110/1975 ossia: “La licenza di cui all’articolo 31 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza è richiesta anche per l’esercizio dell’industria di riparazione delle armi. Il rilascio delle autorizzazioni per […] la riparazione di armi, previsti dagli articoli […] 31 del testo unico […], è subordinato all’accertamento della capacità tecnica del richiedente.”. Inoltre, la riparazione è prevista anche nell’elencazione delle attività che svolge l’armaiolo, come dettagliate dall’art. 1 bis, comma 1, lett. g), n. 1) del D.Lgs. n. 527/1992.
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news