Il caricatore maggiorato in dotazione con l'arma A7 va denunciato?

Ho acquistato un’arma lunga in categoria A7 (è una carabina a capacità maggiorata in quanto classificata dal BNP a 29 colpi) ed il mio armiere mi ha detto che il caricatore, in quanto in dotazione all’arma al momento dell’acquisto, non va denunciato. È corretto?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Noi riteniamo che la norma attualmente in vigore vada applicata alla lettera ossia art. 38, comma 1, TULPS “[…] La denuncia è altresì necessaria per i soli caricatori in grado di contenere un numero superiore a 10 colpi per le armi lunghe e un numero superiore a 20 colpi per le armi corte […]”. La possibilità di non denunciare il caricatore acquistato assieme all’arma in quanto ritenuto sua naturale dotazione, faceva parte di un certo precedente orientamento ossia quando il caricatore era considerato parte d’arma: oggi che invece il caricatore è un accessorio dell’arma, la norma è a nostro avviso tassativa nel ritenere che il possesso di (tutti) quelli a capacità maggiorata da parte del privato passa per l’obbligo di denuncia di detenzione.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news