Fabbricare repliche di avancarica monocolpo: solo con licenza
Ho acquistato una canna per un’arma lunga ad avancarica a pietra focaia a colpo singolo, canna che ho regolarmente denunciato. L'acquisto è stato fatto perché ho fatto arrivare dall'America una calciatura con annessi ferramenta e acciarino. La mia intenzione era quella di adattare la canna a quella calciatura, con la quale si sposa benissimo, ed ottenere così una replica di arma ad avancarica personalizzata ed un po' fuori dagli schemi. È possibile effettuare questo tipo di operazione?
Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli
No, non è possibile realizzare da sé, in casa, una replica di un’arma ad avancarica a colpo singolo, poiché per questo tipo di attività è necessario essere titolari di licenza di fabbricazione in art. 31 TULPS rilasciata dal Questore (art. 5 D.M. n. 362/2001). Le repliche di armi ad avancarica a colpo singolo sono infatti soggette ad un regime di tracciabilità delle stesse, poiché sia il produttore sia il rivenditore devono annotare le operazioni di realizzazione dello strumento così come della vendita sul registro di carico e scarico ex art. 35 TULPS (art. 7 D.M. n. 362/2001).
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news